Vai al contenuto

Cosa significa granciporro?

granchio marrone

La parola granciporro ha un significato letterale abbastanza conosciuto, ma oltre a questo c’è anche un significato figurato.

Il termine granciporro è ha un significato letterale e un significato figurato che in molti non conoscono. Questa parola di origine veneziana sta comunque guadagnando fama negli ultimi anni. Vediamo allora nel dettaglio qual è il significato anche grazie anche ad alcuni esempi d’uso.

  • Origini: dal veneziano gransiporo, composto di granso (“granchio”), derivato dal latino cancer, e poro (“paguro”), derivato dal greco páguros.
  • Quando si usa: per indicare un particolare tipo di crostaceo, ma anche – in senso figurato – per indicare un errore madornale.
  • Lingua: italiano.
  • Diffusione: Italia, soprattutto nella zona di Venezia.

Il significato di granciporro OTO

granchio marrone
granchio marrone

La parola italiana granciporro deriva dal veneziano gransiporo. Questa si compone da granso (“granchio”), derivato dal latino cancer, e poro (“paguro”) derivato dal greco páguros.

Con questa parola si intendono varie specie di granchi, in particolare il Cancer pagurus. Questa tipologia di granchi risulta commestibile e può raggiungere notevoli dimensioni. Si tratta allora di un granchio di mare europeo molto comune nelle coste atlantiche. L’animale ittico è considerata una prelibatezza e dunque spesso la si trova nei ristoranti.

Come abbiamo accennato, il termine ha anche un senso figurato che comunque non è particolarmente comune. La parola, infatti, si usa anche per indicare un errore madornale o uno strafalcione. Questo significato nasce per scherzare come alterazione di “prendere un granchio”.

Esempi d’uso

Ecco allora alcuni esempi d’uso in casi pratici per capire il significato della parola:

Quando sei andato al mare hai mai visto un granciporro? A me non è mai successo quest’anno”.

Hai preso proprio un granciporro! Ti converrebbe stare un po’ più attento a quello che dici”.

Daniele Persegani è uno chef molto bravo a cucinare il granciporro: dovresti provare una sua ricetta per stupire Carlo”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2022 10:37

Cosa significa bow-echo?